Domande frequenti

Hai bisogno di aiuto?

Abbiamo raccolto tutte le domande relative ai nostri prodotti dandoti così tutte le risposte che cerchi.
Se non hai trovato risposta alla tua domanda non esitare, contattaci tramite la chat oppure contatta il servizio clienti!

Preparazione dei files

File Accettati da VantaPrint: Sì PDF, No file sorgentiI nostri sistemi elaborano solo file in formato PDF non protetto da password.
Altri tipi di file non saranno accettati.
Non accettiamo file sorgenti.

Risoluzione immaginiLa risoluzione ottimale dei file per la stampa è di 300 dpi. La risoluzione minima accettata è 150 dpi.
In caso di presenza di immagini ad una risoluzione inferiore ai 150 dpi, comunicarlo in fase di invio files, autorizzandone l’utilizzo.
Ricordiamo che in presenza di immagini in bassa risoluzione, la qualità del prodotto potrà risultare notevolmente inferiore.

Quadricromia Cian Magenta Giallo Nero CMYK Scala di grigioOgni elemento contenuto nel pdf dovrà essere già convertito in quadricromia CMYK.
Per lavori con stampa in bianco e nero, gli elementi dovranno essere in Scala di grigi, 8 Bit/canale, o al tratto 1 Bit.

Per la stampa a colori su carte patinate è richiesto il profilo colore Europe ISO Coated FOGRA39 o FOGRA51.
Per la stampa a colori su carte uso mano è richiesto il profilo colore Europe ISO Uncoated FOGRA47 o FOGRA52.

Quadricromia CMYK - Tricromia RGB - PANTONEEventuali RGB o Pantoni saranno convertiti utilizzando il profilo della carta utilizzata, utilizzando un profilo di conversione standard. Questa conversione potrebbe causare variazioni della resa cromatica del lavoro.

Non si assume nessuna responsabilità sul risultato finale, nel caso di invio di file creati con spazi colore differente (RGB, LAB, HKS) o colori PANTONE®.

I file inviati tramite il portale ricevono una verifica base.
Nel caso tu abbia necessità di ricevere un controllo approfondito ti consigliamo di richiedere la verifica PRO.

La verifica base consiste nella rilevazione di:

  • coincidenza tra le dimensioni dei file caricati rispetto alle dimensioni preventivate nell'ordine
  • coincidenza del numero di pagine caricate rispetto a quelle preventivate nell'ordine
  • presenza di una risoluzione inferiore a 150 dpi
  • presenza di font non incorporati
  • rilevazione di colori Pantone o RGB
  • presenza di eventuali codifiche di protezione (per es. a mezzo password)
  • corretta dimensione del dorso

La verifica PRO consiste oltre nella rilevazione degli elementi della verifica base, anche di:

  • presenza di margini d’abbondanza
  • presenza di testi o grafica vicino al taglio
  • conversione di colori PANTONE o RGB al miglior profilo di stampa
  • presenza di testo e linee con dimensioni sufficienti per una stampa corretta
  • presenza e corretta impostazione della sovrastampa
  • presenza di nero composito su barcode con relativa comunicazione


Se il file non rispetta le regole di conformità ti sarà richiesto di caricarlo nuovamente

Attenzione!

  • Il controllo file professionale in nessun caso interessa il contenuto del file. Non si danno quindi giudizi estetici o si effettuano controlli ortografici
  • Il controllo termina con la segnalazione al cliente della problematica riscontrata. Sarà a quel punto cura del cliente sistemare i file oppure autorizzare comunque l'avvio del processo di stampa

Adobe InDesign - Quark XPressPer l’impaginazione ti consigliamo di utilizzare programmi di impaginazione grafica come Adobe InDesign o Quark XPress.

PDF X-4 Versione 1.6Il file pdf dovrà essere di tipo “PDF/X-4” (Versione 1.6).
Nei files dovranno essere definite le informazioni di “Trimbox” (Formato finito), e di “Bleedbox” (formato comprensivo di abbondanze), coerenti con le misure del prodotto.
Dovranno essere impostate le abbondanze su tutti i lati del formato.

Cosa sono il Trimbox ed il BleedboxIl Trimbox o Riquadro di rifilo è l’informazione che corrisponde al formato finito del prodotto. (Tratteggio blu nelle nostre specifiche).

Il Bleedbox o Riquadro di ritaglio è il valore corrispondente al formato finito più le abbondanze, generalmente di 5 mm per lato, al fine di evitare il taglio al “vivo” delle immagini o di elementi grafici (Tratteggio rosso nelle nostre specifiche).

Nero con 100K e Nero ricco o composito
Esempio di Nero con 100K e Nero ricco o composito

Al fine di evitare problemi di sdoppiamento, fuori registro dovuto al non corretto allineamento dei colori, non usare il nero composito (somma di tutti i colori) su testi e filetti.
È possibile usare il nero “ricco” solo per elementi grafici di dimensione superiore al cm² ca. utilizzando la composizione C=40, M=30, Y=30, K=100

AbbondanzeL’abbondanza è un margine di 5 millimetri per ogni lato che va aggiunto al formato finito del lavoro e va aggiunta in presenza di elementi grafici in vicinanza del taglio del lavoro (vedi bleedbox).
Gli elementi grafici dovranno smarginare nell’area di sicurezza appena creata, permettendo così un prodotto di qualità eliminando il rischio di aree bianche sul prodotto finito durante il taglio carta nel formato richiesto).

Dovranno essere inseriti i segni di taglio con uno spostamento di 5 mm dal taglio e non dovranno essere presenti i crocini di registro e barre colore.

Segni di taglio, segni di pagina al vivo, crocini di registro e barre colore

Margine di sicurezza per elementi graficiTi sconsigliamo di inserire elementi grafici e blocchi di testo vicino ai margini di taglio.
Considera sempre un margine di sicurezza interno di almeno 5 mm.

Purtroppo no, non possiamo convertire in nero il tuo documento. Questa conversione potrebbe causare variazioni della resa cromatica del lavoro.
Ciò rende consigliabile che tale operazione venga comunque effettuata direttamente dal cliente per valutazione preventiva.

Purtroppo no, non possiamo applicare Pantoni al tuo file. Questa conversione potrebbe causare variazioni della resa cromatica del lavoro.
Ciò rende consigliabile che tale operazione venga comunque effettuata direttamente dal cliente per valutazione preventiva.
Ricordati di non trasformare i Pantoni in quadricromia.

Purtroppo no, essendo un servizio di vendita online non sono previste revisioni, ritocchi, correzioni e modifiche di alcun tipo.

Tutti i nostri prodotti prevedono delle misure standard, sia per il grande che per il piccolo formato.
Per avere una soluzione diversa da quelle presenti sul sito, manda una richiesta di preventivo compilando l’apposito form

La rilegatura è una fase molto importante della produzione di un libro, oltre a dare la forma ne garantisce la durevolezza nel tempo e la facilità di utilizzo nel lettore.

Esistono diversi tipi di rilegatura ognuno ha la sua funzione specifica.

Brossura fresata

Libro brossura fresataLa brossura fresata si realizza incollando sul dorso dei fogli una copertina di cartoncino. Prima di essere incollate le segnature, vengono fresate sul lato della piega rendendo più irregolare il dorso, in questo modo la colla potrà penetrare più facilmente nella carta resistendo più a lungo. Questa soluzione è la più economica.

Questa tipologia di rilegatura può essere scelta se il libro ha uno spessore di più di 3 mm ed è adatta per libri di tipologia scolastica, fumetti o riviste.

Brossura cucita filo refe

Libro brossura cucitaLa brossura cucita filo refe si realizza incollando sul dorso dei fogli una copertina di cartoncino. Prima di essere incollate le segnature, vengono cucite tra loro con un filo di cotone, canapa, lino o materiale sintetico. La cucitura garantisce una migliore tenuta nel tempo e una maggiore resistenza all’usura rispetto alla brossura fresata. Questa soluzione presenta costi maggiori.

Questa tipologia di rilegatura può essere scelta se il libro ha uno spessore di più di 3 mm ed è adatta per libri di tipologia scolastica, fumetti o cataloghi.

Spiralatura

Confezione con spiraleLa rilegatura con spirale si realizza quando si ha la necessita che il libro rimanga aperto in una determinata pagina o aperto a 360 gradi. Si tratta di un procedimento molto semplice: le pagine vengono sovrapposte e bucate sul margine con fori rettangolari distanti 2 o 3 millimetri tra di loro e tramite un’apposita macchina, viene applicata una spirale metallico nei fori. Questa soluzione è pratica e veloce ma è molto visibile esteticamente.

La spirale può essere di tipo Wire-0 o Spire-0

Questa tipologia di rilegatura può essere scelta se il libro ha uno spessore di più di 3 mm ed è adatta per manuali, testi scolastici, spartiti musicali, calendari e agende.

Punto metallico

Confezione punto metalicoLa rilegatura a punto metallico, anche chiamata punto sella, si realizza raggruppando tutte le segnature sovrapponendole una dopo l’altra per poi pinzare nel mezzo con due punti metallici.

Questa tipologia di rilegatura può essere scelta se il libro ha uno spessore meno di 3 mm ed è adatta per opuscoli, riviste, libretti di manutenzione e quaderni.

Sviluppo della copertina brossurataLe copertine dovranno essere fornite già montate con il dorso.
Il pdf della copertina dovrà contenere solo due pagine: la prima pagina dovrà essere l’esterno della copertina e la seconda pagina dovrà essere l’interno della copertina.
Le dimensioni del formato finito sono le stesse dell’interno.
Il dorso verrà comunicato in fase di ordine nel campo “dorso”.
Ricordati che in corrispondenza del dorso interno va lasciata una riserva non stampata per l’incollatura del libro.

Riserva per incollatura del dorso rilegatura brossuraPer consentire una perfetta incollatura della brossura, l’area corrispondente al dorso tra la 2° e la 3° di copertina va lasciata bianca e vanno aggiunti 3 mm di riserva bianca a destra e a sinistra.

Il formato finito della copertina è maggiore del formato delle pagine interne.
All’impostazione delle copertine cartonate vengono aggiunti 3 mm in più sui 3 lati rispetto al formato finito dell’interno. In fase di creazione della copertina viene lasciato un canaletto di 7 mm tra il dorso e la plancia per far sì che la copertina avvolga l’interno.
Le copertine cartonate vengono stampate solo fronte per permettere l’incollatura al cartone.
L’abbondanza per le copertine cartonate è di 20 mm.

Sviluppo copertina cartonato

Lo sviluppo aperto dovrà essere:
spessore cartone 3 mm + Plancia IV cop + Canaletto da 7 mm + Dorso + Canaletto da 7 mm + Plancia I cop + Spessore cartone 3 mm

L’impostazione della sovraccoperta per copertine in cartonato è composta dallo sviluppo della copertina + le alette e lo spessore del cartone. La sovraccoperta avvolge la copertina in cartone ed è stampata solo in fronte.

Sviluppo sovraccoperta per cartonati

Lo sviluppo aperto dovrà essere:
Aletta + spessore cartone 3 mm + Plancia IV cop + Canaletto da 7 mm + Dorso + Canaletto da 7 mm + Plancia I cop + Spessore cartone 3 mm + Aletta

Sviluppo della copertina spiralataLe copertine per libri spiralati dovranno essere fornite già montate con il dorso.
Il pdf della copertina dovrà contenere solo due pagine: la prima pagina dovrà essere l’esterno della copertina e la seconda pagina dovrà essere l’interno della copertina.
Le dimensioni del formato finito sono le stesse dell’interno.
Il dorso verrà comunicato in fase di ordine nel campo “dorso”.
Ricordati che in corrispondenza del dorso sia esterno interno va lasciata una riserva non stampata per l’incollatura del libro e dovrà contenere l'abbondanza della plancia.

I risguardi sono due quartini stampati, o non stampati, che vengono inseriti tra copertina e interno di un libro cartonato.
Il risguardo anteriore viene incollato sulla 2ª di copertina e con un filo di colla, lungo tutta la linea del dorso, sulla prima pagina dell’interno.
Il risguardo posteriore viene incollato sulla 3ª di copertina e con un filo di colla, lungo tutta la linea del dorso, sull’ultima pagina dell’interno.

Le pagine non stampate nei risguardi sono:
Risguardo anteriore: pagina 1
Risguardo posteriore: pagina 4

Pagine non stampate nei risguardi

Riserva per incollatura
Per permettere l’incollatura del risguardo al blocco libro bisogna mantenere una riserva di 3 mm in corrispondenza con l’imbavatura:
Risguardo anteriore: riserva sulla pagina 4
Risguardo posteriore: riserva sulla pagina 1

Essendo un servizio di vendita online non prevede prove di stampa. Ogni prodotto ha una quantità minima selezionabile in fase di preventivo e quindi è possibile richiedere un numero ridotto di copie. Per esigenze particolari, puoi contattarci tramite l’apposito form.

Nel caso il tuo volume presentasse la dicitura del finito di stampare, ti preghiamo di inserire i nostri dati anagrafici:
Rotolito S.p.A. - Pioltello (MI)

Personalizzazione con dato variabile

Il dato variabile permette di inserire in ogni singola copia, con una stessa grafica, un testo diverso così da ottenere un prodotto unico e personalizzato con un codice alfanumerico, un barcode, un nome, una frase o un indirizzo.

File Zip contenente le personalizzazioni File CSV per database dato variabile File Excel per database dato variabile File Pdf base per la stampa del dato variabileDovrai fornire un pdf dove dovrà essere stampato il dato variabile (Es. copertina o cartolina), un database in formato Excel o CSV dove saranno inserite le variabili, una cartella zip contenente tutti i file di personalizzazione.

File dove verrà stampato il dato variabileIl pdf dovrà essere nella dimensione del formato del prodotto finito, dovrà avere le abbondanze e i segni di taglio dovranno essere ad almeno 5 mm dal taglio. Non dovranno essere presenti crocini di registro e barre colore.

I files dovranno essere in forniti con profilo colore di quadricromia CMYK.
Non si accettano RGB.

Sviluppo della copertinaLe copertine dovranno essere fornite già montate con il dorso.
Un’eventuale retro dovrà essere fornito già montato nello stesso pdf del fronte della copertina.

Database Excel CSV per dato variabileIl database dovrà essere in formato Excel o CSV.
La tabella dovrà avere tante righe quante sono le copie da realizzare e tante colonne quante sono le variabili del prodotto.
La prima riga della colonna dovrà contenere l’intestazione che la identifichi.

Nelle note dell’ordine potrai darci tutte le indicazioni necessarie per l’inserimento del dato variabile come la posizione, eventuali distanze, font e corpo del carattere da utilizzare.

File CSV per database dato variabileFile Excel per database dato variabileCarica un file di Excel o CSV contenente per ogni riga un codice di attivazione.
Non dovranno essere presenti altre colonne.

Database Excel CSV per dato variabile tipo immagineCarica un file zip contenenti tutte le personalizzazioni. Dovranno corrispondere esattamente alla dimensione reale da inserire.
Fornisci un file singolo per ogni personalizzazione.
Il database dovrà contenere i nomi dei file con relativa estensione.
File accettati: JPEG, TIFF, PDF, EPS

Codice a Barre - BarcodeCarica un file zip contenenti tutti i Barcode e QRcode.
Eventuali codici a barre di colore nero dovranno essere forniti del solo canale nero.
Non dovranno essere in RGB.
Il database dovrà contenere i nomi dei file con relativa estensione.
File accettati: JPEG, TIFF, PDF, EPS

Invio file

Al termine della procedura di acquisto, dopo aver inserito i dati relativi al prodotto scelto, ti verrà chiesto di caricare il file corrispondente alla lavorazione scelta. È possibile caricare il file anche in un secondo momento accedendo alla sezione "Area invio file".

Non è possibile sostituire un file già caricato in quanto una volta confermato l'ordine il file entra nel nostro processo produttivo.

Se il file ricevuto non è in possesso dei requisiti minimi di stampa sarà bloccato in fase di caricamento e troverai indicate le correzioni da apportare.
Una volta apportate le correzioni potrai caricarlo nuovamente nella tua Area riservata. Le date di spedizione dovranno essere considerate valide a partire dall’avvenuto pagamento e dal caricamento del file corretto.

Durante il caricamento potrai avere divere tipologie di avvisi:

  • Errore Errors: errori bloccanti
    Viene segnalato all'utente che l'articolo non andrà in stampa se non verranno ricaricati i PDF segnalati con errori
  • Avvertimenti Warnings: avvisi al cliente non bloccanti se letti ed accettati
    L'utente viene informato che ci sono degli avvisi sui file caricati e che per far andare l'articolo in stampa deve confermare di aver letto ed accettato gli avvisi.
  • Suggerimenti Suggestions: semplici suggerimenti
    Semplici suggermenti vengono mostrati all'utente per migliorare il pdf.
    Non è necessario ricaricare il pdf.

Se il tuo file non va bene puoi ricaricarlo eliminando il file già caricato cliccando sulla ×, ricaricando il file nell'apposito campo.

Rimuovere file dall'Uploader

Eliminato il file dall'uploader puoi caricare il file in un secondo momento, concludendo l'ordine senza file caricati.
Dovrai accedere direttamente dall'area personale (solo per utenti registrati) , cliccando sul pulsante Invio file di stampa verranno mostrati tutti gli ordini effettuati in precedenza.

Una volta scelto l'ordine da caricare il file cliccare sul pulsante Apri apparirà il pulsante Carica File dove potrai ricaricare il tuo file.

Invio Files

È possibile visualizzare un'anteprima dei file caricati solo dopo che l'uploader ha verificato la presenza di problemi.
Dopo la verifica, il sistema, genera delle miniature visibili cliccando il pulsante "+" a fianco del nome del file.
Per visualizzare un'anteprima di come verrà il prodotto finito, cliccare il pulsante Genera anteprima PDF. La generazione può richiedere qualche minuto.

A generazione completata sarà disponibile il pulsante Scarica anteprima PDF.

L'anteprima non è disponibile per i file con errori.

Nei PDF generati dall'anteprima troverai un tratteggio di colore rosso.
Il tratteggio indica il formato del prodotto finito ovvero il Trimbox.
Pertanto è consigliato controllare bene che il tratteggio non vada a sovrapporsi a testi o immagini che non devono essere tagliate.
Troverai il tratteggio in corrispondenza dei segni di taglio.

I PDF generati dall'anteprima non possono essere utilizzati in quanto sono generati a bassa risoluzione e con la visualizzazione del Trimbox (tratteggio rosso).
Se devi apportare modifiche ai file, ti consigliamo di utilizzare i file nativi.

Registrazione e account

Sì, la tua registrazione è necessaria per poter usufruire dei nostri servizi. Clicca su “Registrati” ed inserisci le informazioni richieste, riceverai una mail di conferma e potrai accedere alla tua area personale per visualizzare i tuoi acquisti, lo stato dei tuoi ordini,  i preventivi salvati e la lista dei preferiti.

Puoi modificare il tuo profilo cliente direttamente dalla tua area personale: fai il login e accedi alla sezione “I miei dati”.

Per saperne di più, ti invitiamo a consultare la sezione dedicata a termini e condizioni di vendita e alla privacy.

Ordini

Sul nostro sito puoi ottenere preventivi in tempo reale e scegliere i tempi di consegna più adatti alle tue esigenze. Ti consigliamo di effettuare il login per poter visualizzare correttamente il costo, la procedura per il calcolo del preventivo non comporta alcun obbligo di acquisto. Ti ricordiamo che il preventivo è da intendersi per singolo soggetto da stampare.

Ci spiace ma non è possibile annullare o modificare un ordine già confermato.

Ci dispiace, ma una volta che il file è entrato nel ciclo produttivo non è possibile intervenire in alcun modo sul preventivo per anticipare o posticipare la data di consegna selezionata. Il nostro sistema produttivo non ci permette infatti di variare la priorità e quindi la tempistica con cui un ordine è stato preso in carico dalla produzione.

Le nostre date di consegna e i relativi costi vengono aggiornati quotidianamente alle ore 16:00.
Ricordati, infine, che l'ordine viene effettivamente registrato solo quando il sistema genera il codice numerico identificativo (numero di ordine).

Puoi ristampare un ordine effettuato in precedenza andando nell'area utente nella sezione i miei ordini.
Utilizzando il campo di ricerca potrai cercare per titolo, ISBN o numero d'ordine.
Cliccando sul pulsante Riordina potrai riordinare il lavoro stampato in precedenza con possibilità di modificarlo.

Il codice sconto deve essere inserito a conclusione dell'ordine in fase di Pagamento, cliccando sul pulsante "Hai un codice sconto?..."
Codice sconto VANTAPrint

Inserisci qui il tuo codice e cliccando su Applica sconto verrà visualizzato l'importo scontato.
Applica codice sconto VANTAPrint

Spedizione e consegna

Per noi è importante rispettare le date di consegna che ti abbiamo promesso, ma tu ci devi aiutare! Ti ricordiamo che le date di consegna possono essere rispettate se il pagamento e il caricamento del file avviene nei tempi indicati e se il file che ci hai inviato ha i requisiti conformi al processo di stampa: eventuali non conformità del file potrebbero posticipare la data di consegna richiesta al momento dell'acquisto.

Se nell'ordine sono presenti più lavorazioni con la stessa data di consegna selezionata, tutte le lavorazioni subiranno lo stesso slittamento nella data di partenza, dal momento in cui verrà ricaricato anche solo un file oltre il termine ultimo.

Ti ricordiamo che, nel caso di pagamento con bonifico, la consegna indicativa slitterà necessariamente in base alla tempistica ordinata nel momento in cui il bonifico viene contabilizzato, in genere 2/3 giorni lavorativi dopo l'emissione.

È importante precisare che con data di spedizione si intende il momento in cui la merce viene consegnata al nostro corriere.
La data di spedizione slitta al giorno lavorativo successivo se l’emissione dell’ordine, l’avvenuto pagamento e il caricamento del file corretto avvengono oltre le ore 16.00 del giorno stesso. Per gli ordini urgenti o che richiedono date di consegna precise sconsigliamo vivamente di scegliere il bonifico bancario come modalità di pagamento in quanto la data di spedizione slitterà necessariamente in base alle tempistiche di contabilizzazione del bonifico che in genere richiede circa 2-3 giorni lavorativi.

Certo che puoi! l momento della compilazione dell'ordine ti verrà chiesto l'indirizzo di consegna del materiale; ti ricordiamo però che possiamo spedire solamente all'interno del paese di fatturazione.

Non sempre è possibile, ma faremo il possibile per accontentarti: scrivici una mail e verificheremo con i nostri corrieri se è ancora possibile variare l'indirizzo di consegna.

Purtroppo non  è possibile assegnare un corriere specifico alla tua spedizione a causa delle innumerevoli limitazioni in termini di peso, volume e tempistiche che possono variare da vettore a vettore.

Certo che puoi! In fase di ordine dovrai scegliere come tipo di spedizione "Ritiro in sede".
Il nostro magazzino è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00 con orario continuato previo avviso al servizio clienti.
Ingresso da Via Cassanese snc a Seggiano di Pioltello (MI). Per chi come navigatore Google Maps cercare Rotolito S.p.A. - Carico Scarico Merci Pioltello
Non verranno applicati costi aggiuntivi

È possibile gestire indirizzi di spedizione multipli nel carrello tramite il pulsante Spedisci i tuoi prodotti a più indirizzi.

Da qui è possibile inserire il numero di copie per ogni indirizzo inserito e scegliendo il tipo di spedizione.

 

Purtroppo non è possibile perché i nostri processi sono completamente automatizzati e gli ordini in corso non sono modificabili. Dovrete quindi trasmettere un nuovo ordine che verrà gestito separatamente dal primo.

Nel caso l'indirizzo di consegna fosse all'interno di Zona a Traffico Limitato (ZTL) o Area Pedonale, dovrai avvisarci per tempo in quanto dobbiamo comunicare al corriere la limitazione.

Dovrai comunicarci:

  • Orari di accesso consentito a carico e scarico
  • Eventuale percorso da seguire
  • Numero di telefono persona di riferimento